IL PUNTO UNICO D'ACCESSO (PUA)

  

IL PUNTO UNICO D'ACCESSO (PUA)

 

Il Punto Unico d'Accesso (PUA) è il servizio con il quale la ASL assicura la valutazione e la presa in carico delle persone con problemi sanitari e sociosanitari complessi.
Il Punto Unico di Accesso informa sulle prestazioni erogabili, sulle modalità e i tempi di accesso. Rivolto in particolare a persone anziane e con disabilità, è gestito da uno staff di operatori che ascoltano e analizzano i bisogni dell'utente e dei familiari, individuano con loro il percorso terapeutico più adatto, li accompagnano in ogni fase.
Il Punto Unico d'Accesso rappresenta un nuovo modello d'assistenza, basato sulla cosiddetta "presa in carico", frutto del passaggio dal concetto del "curare" a quello del "prendersi cura" della persona nella complessità e globalità dei bisogni, con un'attenzione particolare anche alla famiglia e al contesto di riferimento.

Come funziona
Il Punto Unico d'Accesso rappresenta il punto di riferimento per il paziente e i suoi familiari che hanno necessità di formulare una domanda di assistenza.
Quando il problema rilevato è di bassa complessità, il professionista può prendere in piena autonomia le decisioni che ritiene più opportune. Se invece il bisogno si rivela complesso, allora interverrà l'équipe multidisciplinare - detta Unità di valutazione territoriale (UVT) - che opera sempre congiuntamente alla persona e alla sua famiglia. Terminata la fase di analisi, l'UVT sceglierà i soggetti e i servizi più appropriati che decideranno il percorso terapeutico più idoneo, stabilito nel dettaglio e concordato con l'assistito e con la famiglia. Questo verrà poi comunicato a tutti i soggetti interessati della rete socio-sanitaria, che provvederanno all'erogazione delle prestazioni previste.

Punto Unico di Accesso (PUA) del Distretto di Sassari
Via Tempio, 5 - Sassari
tel. 079.278684
dal lunedì al sabato 8,30 - 12,30

Punto Unico di accesso (PUA) del Distretto di Ozieri
via Cappuccini, Ozieri (SS)
tel. 079 779126
dal lunedì al sabato - ore 08.00 - 13.00

Il Punto Unico di Accesso (PUA) del Distretto Sanitario di Alghero
via Degli Orti 93, Alghero (SS)
tel. 0799951676 
dal lunedì al venerdì ore 8.30 - 11.00 e dalle 11.30 - 13.30